Absolute Moebius: la collezione firmata Panini Comics!



Panini Comics ha recentemente presentato una nuova importante iniziativa editoriale dedicata ad uno dei più grandi autori di fumetti di tutti i tempi, vale a dire Jean Giraud, in arte Moebius. Un artista che ha influenzato intere generazioni e capace di lasciare un segno indelebile nella storia della Nona Arte.
La collezione in questione (“definitiva” usando le parole del comunicato Panini) si chiama ABSOLUTE MOEBIUS e consisterà in 10 uscite, tutte a colori ed in grande formato (21,30 x 29 cm), che presenteranno le opere che hanno segnato in positivo il percorso artistico di Jean Giraud trasformandolo in un maestro del fumetto riconosciuto a livello internazionale. Si tratta di albi che furono capaci di segnare un’epoca e che tutt’ora sono capaci di stupire per il loro spirito innovativo e la grande bellezza dei disegni. In più, oltre ai volumi della collezione ABSOLUTE MOEBIUS gli appassionati potranno anche entrare in possesso di un fumetto inedito, sempre del grande Giraud, che verrà presentato come uno special fuori collana. Il titolo è ARZAK e si tratta dell’ultimo viaggio di Giraud con il personaggio cult che gli ha regalato tanta celebrità.
Nato in Francia a Nogent-Sur-Marne nel 1938 Jean Giraud è tra i fumettisti più importanti della storia, nonchè tra i fondatori del gruppo Les Humanoïdes Associés assieme a Druillet, Dionnet e Farkas. Tra le sue creazioni più celebri possiamo citare Blueberry, Arzach, Il Garage Ermetico e L’Incal (su testo di Alejandro Jodorowsky), in massima parte realizzate tra gli anni ’70 ed ’80 usando lo pseudonimo Moebius. Fu attivo anche nel mondo del cinema, collaborando alla realizzazione di pellicole come Alien, Tron e Il Quinto Elemento. E’ morto il 10 marzo del 2012. Qui sotto vi presentiamo il piano dell’opera di Panini Comics, con le date d’uscita:
ABSOLUTE MOEBIUS SPECIAL: ARZAK (novembre 2012)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 1: LA CITTADELLA CIECA (gennaio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 2: THE LONG TOMORROW (febbraio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 3:IL GARAGE ERMETICO (marzo 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 4: LE VACANZE DEL MAGGIORE (aprile 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 5: L’UOMO DEL CIGURI (maggio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 6: ARZACK (giugno 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 7: IL FALLICO FOLLE (luglio 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 8: SCALO SU FARAGONESCIA (agosto 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 9: CAOS (settembre 2013)
ABSOLUTE MOEBIUS VOL. 10: CRONACHE METALLICHE (ottobre 2013)