Cucina illustrata con “They draw and cook”



Se ami cucinare ma hai il pallino per la grafica e l’illustrazione forse potresti aver bisogno di un accessorio da pasticceria poco convenzionale: un pennello! Sul portale They draw and cook, infatti, avrai la possibilità di vedere pubblicati i tuoi pezzi forti culinari. Come? Disegnati! Ma partiamo dal principio.

They draw and cook è il progetto ideato da due fratelli statunitensi, entrambi designer ed illustratori e con uno studio creativo tutto loro (Studio SSS). Durante una vacanza in famiglia, i due ebbero l’idea di realizzare un libro di ricette illustrate da regalare ad amici, familiari e clienti. Nonostante l’entusiasmo iniziale, il progetto si arenò a causa della scarsità di ricette a disposizione. Nate creò allora un blog dove ospitare le ricette illustrate inviate dagli utenti della rete, sperando che in questo modo il database si ampliasse velocemente. Il sito web sviluppato ha avuto un successo immediato e oggi They draw and cook è la più grande raccolta mondiale di ricette illustrate!

Chiunque può registrarsi al sito ed inviare la propria ricetta illustrata: designer di professione, disegnatori per diletto o per passione, principianti del disegno. Le ricette illustrate restano di proprietà dell’autore, che può venderle o pubblicarle dove vuole. Il asito si è così trasformato in una vetrina eccezionale, con centinaia di capolavori di grafica provenienti da tutto il mondo! Le ricette possono essere ammirate o testate in cucina. La ricerca nel database del sito può essere fatta in base a vari filtri: ingredienti, tipo di cucina (vegetariana, paitti di carne, insalate…) e ovviamente in base allo stile dell’illustrazione e della grafica (moderna, decorativa, “cute”…).

Ogni mese, i due autori del sito mettono in palio 100 dollari per la ricetta più bella. Il portale contiene inoltre una mappa con tutti i pin di provenienza delle ricette, un blog sempre aggiornato e l’integrazione con i principali canali social.

They draw and cook dimostra ancora una volta quanto il web stia cambiando il modo di comunicare e condividere: non esistono più limiti geografici, non ci sono più distinzioni tra un media e l’altro. Una ricetta è testo ma è anche grafica, creatività, estro e fantasia!