Da collezione: il primo numero de I Cavalieri Dello Zodiaco





Il primo numero de “I Cavalieri Dello Zodiaco” uscì in Italia nel 1990, per conto della Granata Press. Si trattava di una collana speciale, chiamata “Shot”, specializzata in novità e “piccole perle” che arrivavano dal Giappone. Inutile dire che quel manga, il cui titolo originale era “Saint Seiya”, non era una semplice piccola perla, ma un immenso scrigno che è rimasto negli occhi (e nel cuore) di una intera generazione. In tutto il mondo.

Per la serie “operazione nostalgia”, pubblichiamo la foto della copertina del primo numero di questo straordinario fumetto. Il personaggio che vedete è Pegasus, il più forte e più popolare tra I Cavalieri Dello Zodiaco. Il disegno della copertina è davvero molto spartano, a molti ricorda il cartone animato, ad altri, invece, i “vecchi” fumetti giapponesi degli anni ’70 e ’80.

Che dire? A me è scappata la lacrimuccia. Da piccolo vedevo puntualmente gli episodi dei Cavalieri Dello Zodiaco in tv, soltanto dopo aver visto e rivisto l’intera serie animata, ho poi cominciato a leggere il fumetto. Mi è capitata la stessa cosa anche con Ken Il Guerriero. A voi?