Dr. Gray-Man di Katsuro Hoshino: storia e trama del manga targato Panini



Dr. Gray-man è uno dei fumetti più famosi in Italia, ed ovviamente, anche uno dei più venduti. Nasce in Giappone il 31 Maggio 2004 dalla mente di Katsura Hoshino e viene subito pubblicato in capitoli sulla rivista Shonen Jump. Il successo è immediato, tanto che ad aggi sono stati pubblicati più di 200 capitoli raccolti in 20 volumi. In Italia approda nel Luglio 2006 ed a pubblicarlo è la Planet Manga, Panini, che però lo distribuisce con cadenza aperiodica a causa delle lunghe pause dovute a una grave malattia della mangaka giapponese. Il 3 Ottobre 2006 ebbe inizio anche la serie animata di Dr. Gray-man, sempre a cura della Panini che attualmente vede usciti 103 episodi.

Dr Gray-man è ambientato in una misteriosa Europa ottocentesca dove vagano misteriosi esseri nati dalla disperazione e dalle tenebre della disperazione umana: il loro nome è Akuma ed il loro obbiettivo è spargere morte e distruzione. Per guarire questa piaga nasce una congrega di speciali guerrieri chiamati gli Esorcisti. Tra di loro c’è il protagonista, Allen Walker, ragazzo innocente ma allo stesso tempo maledetto dal padre quando era piccolo, che si ritroverà a poter “sfruttare” la propria maledizione nel suo lavoro di esorcista. Prima di entrare a far parte ufficialmente nell’Ordine Oscuro Allen aveva un solo scopo: distruggere gli Akuma e sconfiggere il Costruttore, colui che corrompe gli umani e con la falsa speranza di resuscitare i loro cari defunti, crea gli Akuma.

Katsura Hoshino, autrice di fumetti giapponesi, è conosciuta in patria per aver creato i manga Continue, Zone, Book-man, ma ciò che le diede il meritato successo è stato appunto Dr. Gray-man.