Fiere del Fumetto: a Catania prende il via Etna Comics



Questa mattina, a Catania, alle ore 10:00, presso Le Ciminiere, verrà inaugurata la seconda edizione di Etna Comics, la più grande fiera della Sicilia, interamente dedicata al fumetto, al cinema d’animazione, ai giochi, ai videogiochi e via dicendo. La chiusura avverà domenica 16 settembre. All’evento inaugurale interverranno il Presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione ed il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli.

Tre giorni interamente dedicati agli appassionati di fumetti che si muoveranno tra novità ed anteprime in un programma ricco di eventi ed ospiti, con alcuni dei nomi più illustri del settore tra cui Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystère), Emanuela Lupacchino (illustratrice Marvel e Dc), la doppiatrice Monica Ward e Corrado Mastantuono (disegnatore Disney).

Spazio anche per la musica, con un evento davvero speciale; stasera infatti la “leggendaria” voce di Cristina D’Avena canterà per il pubblico, riportando alla memoria buona parte dei cartoon televisivi dagli anni ’80 in poi. Sul palco troveremo anche Enzo Draghi, colui che prestava la voce a Mirko dei Bee Hive in Kiss Me Licia (nonchè autore ed interprete di moltissime sigle celebri). Il 16 settembre invece, sarà il turno di Giorgio Vanni, voce che abbiamo imparato a conoscere nelle sigle di cartoni come Dragonball, Pokémon e Diabolik.

Tra le altre manifestazioni ricordiamo un ciclo di eventi dedicato a Diabolik, in occasione del primo mezzo secolo di pubblicazioni. In più ci sarà una mostra dedicata a Paolo Cossi, una ad He-Man e She-Ra ed una, davvero particolare, sui soldatini di carta che potevano essere ritagliati dalle riviste tra gli anni ’30 e ’70.