Fullcomics & Games: dal 28 settembre la prima edizione in Salento



Mercoledì 26 settembre, a partire dalle ore 17:00 presso il Palazzo Marchesale di Taviano ci sarà la presentazione di Fullcomics & Games, fiera internazionale del fumetto che si svolgerà presso il centro salentino dal 28 al 30 settembre. Tra le personalità presenti il sindaco di Taviano, Carlo Portaccio.

Fullcomics & Games è un importante evento dedicato alla professione ed alla cultura del fumetto che da ormai 8 anni si svolge in diverse località dell’Italia settentrionale. L’ultima edizione ha avuto luogo a Milano nel maggio del 2012; per la prima volta però questo evento si sposta a sud, nel Salento appunto, con l’obiettivo dichiarato di ampliare la cultura del fumetto nel sud Italia e magari anche offrire un’opportunità in più ai talenti artistici locali.

Rispetto al “format” che la manifestazione ha avuto a Milano, il prossimo festival avrà un taglio più “commerciale”, onde consentire un afflusso quanto più ampi di visitatori, appassionati ma anche di semplici curiosi che vogliono saperne di più. Non mancheranno ospiti di richiamo tra i quali non possiamo non citare Giancarlo Caracuzzo, disegnatore de L’Uomo Ragno e di Batman e Lele Vianello, disegnatore di Corto Maltese nonchè ex braccio destro di Hugo Pratt.

Tra le mostre in programma merita sicuramente attenzione l’anteprima de Il Re del Crimine, di Giuseppe Peruzzo, dove verranno esposte le tavole originali del fumetto dedicato alla storia di Renata Fonte, di Ilaria Ferramosca e Gianmarco De Francisco, in uscita tra qualche settimana nelle librerie. Spazio anche per alcuni gruppi musicali specializzati nel riprodurre fedelmente le sigle dei cartoni animati ed i brani celebri dei film Disney.