Fumetti Marvel Digitali: da giugno 2012 copie gratis con i fumetti!



Un fumetto da collezione è un fumetto che è completamente immacolato. Fino ad oggi però si poneva il problema che il collezionista di fumetti era anche un vorace consumatore di fumetti; li voleva leggere, scrutare le tavole e via dicendo. Tutto questo però rischiava di rovinare il volume.

Nell’era della digitalizzazione però il problema sta via via venendo meno. Ad esempio, la Marvel, tra le più grandi case editrici mondiali di fumetti dal prossimo giugno assieme ai suoi albi offrirà anche una copia digitale in omaggio dello stesso numero (sarà necessario un codice), liberamente leggibili su tutti i sistemi dotato di iOS ed Android. Una manna per molti collezionisti che in tal modo non avranno neanche la necessità di aprire il loro albo, leggendo la copia virtuale tutte le volte che ne avranno voglia.

Già da qualche mese del resto Marvel sta includendo questo tipo di codice all’interno dei nuovi numeri della prestigiosa serie Ultimates. Una scelta che si è dimostrata vincente al punto che diversi fumetti, come il reboot di Spider – Man, hanno registrato una consistente crescita delle vendite.

L’era digitale è più in generale anche quella di una nuova giovinezza dei fumetti. Per prima è arrivata la Disney, con la versione iOS di Topolino; dopo si sono aggiunte Dark Horse e DC Comics. Marvel in realtà si sta muovendo in solitudine, sviluppando una sua piattaforma, compatibile con tutti i più diffusi tablet e smartphone.