I 5 fumetti più famosi dove i cani sono protagonisti



Da sempre il cane è il miglior amico dell’uomo e essendo l’amico preferito dell’essere umano non poteva che essere un protagonista principe dei fumetti. Vediamo insieme quali sono i cani più famosi del mondo del fumetto. Ovviamente uno tra tutti: Snoopy! Snoopy l’invincibile ed incredibile brachetto nato il  4 ottobre 1950 in breve diventa il personaggio delle strisce a fumetti più noto al mondo.  Snoopy nasce da personaggio secondario per poi diventare personaggio principe della striscia a fumetti Peanuts, creata da Charles M. Schulz, il brachetto appartiene a Charlie Brown .

Ma ci sono moltissimi altri esempi di cani personaggi dei fumetti basta pensare a Pimpa. Chi non se la ricorda?

Pimpa nasce nel 1975 dalla rapida matina di Altan che crea Pimpa per farla apparire  nell’edizione settimanale del Corriere dei Piccoli, Pimpa accompagna la crescita di una generazione infatti rimane grande protagonista del Corriere dei Piccoli per anni e non solo, di Pimpa esisteva persino il diario scolastico. Pimpa vive  fuori città, nella casetta dell’Armando, un signore buono e particolare con una storia tutta colorata che la rende amata da grandi e piccini.

La Disney invece tra paperi e topi crea anche Pluto. Pluto  è  cane domestico di Topolino, e, dicono gli esperti è un bracco o bloodhound, disegnato di colore arancione  con una coda fine e nera, Pluto è un cane ormai vecchio nasce infatti nel 1930.

Tutti poi conoscono il mitico Scooby-Doo  un cane speciale che anima la serie di cartoni animati ideata da Hanna-Barbera. La prima apparizione di Scooby Doo è datata 1969 con Scooby Doo, dove sei tu? Il simpatico cane è un grande pasticcione ma non può che appassionare tutti proprio per il suo modo divertente di agire.

Altro cane conosciuto ai più è certamente il mitico Braccobaldo chiamato anche Huckleberry Hound, un cartoon ideato da  Hanna-Barbera anel 1958.

Braccobaldo è un cane speciale, ha il sangue blu, parla lentamente e canticchia canzoni simpatiche, è un cane campagnolo ma molto molto nobile, un antico signorotto di campagna insomma!

Tornando al mondo del fumetto impossibile non citare Satan, cane che Freccia Rossa aveva donano a Tex e Botolo cane randagio amico di Dylan Dog.

Vuoi sapere tanto altro sul mondo dei cani? Curiosità? Informazioni? Scopri il mondo del cane seguendo l’url oppure sul sito.
pima