Le Fiere dei Fumetti in programma in Italia nel 2013



In Italia si svolgono ormai innumerevoli fiere del fumetto e se fino a una decina d’anni fa, si andava solo a Roma, oggi sono presenti eventi in ogni regione d’Italia, alcuni piccoli e altri decisamente grandi, con ricchi programmi che spesso prevedono ospiti prestigiosi, presentazioni ufficiali, contest, tornei e publisher videoludici.

Dato che alcuni eventi sono davvero imperdibili per qualità e spessore, prenotare un volo con hotel con un certo anticipo può risultare una bella mossa per risparmiare qualcosa e godersi comodamente la manifestazione.

Il 22 settembre a Milano dalle 10:00 alle 20:00, si svolgerà la 45ma edizione di Fumettopoli, presso l’AtaHotel Executive in Viale Sturzo, 45 (ingresso Via Tocqueville).

Un evento importantissimo è senza dubbio Romics, giunto alla 14ma edizione. Questo Festival del fumetto e dell’animazione si terrà quest’anno dal 3 – 6 ottobre a Roma presso la Nuova Fiera di Roma, in via Portuense, dalle 10:00 alle 20:00.

Due importanti eventi si svolgeranno in Emilia Romagna nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013. Si tratta di Bologna Comics e Ferrara Comics & Games. Il primo si svolgerà presso il Palanord via Stalingrado, 81 (orari sabato ore 9-19, domenica ore 9-18), mentre il secondo presso la Fiera di Ferrara, Via della Fiera 11, Autostrada A13, uscita Ferrara Sud. Ore 9-19. Per chi è interessato, consigliamo una ricerca di voli per Bologna.

L’attesissima Lucca Comic & Games, si terrà quest’anno dal 31 ottobre al 3 novembre 2013, come sempre presso lo splendido centro storico della città, tutti i giorni dalle 9 alle 19.

La 51ma Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, si terrà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre nella Fiera di Reggio Emilia, Via G. Filangieri,15 (a fianco dell’uscita autostradale di Reggio Emilia). Ingresso a pagamento, biglietto omaggio per i soci Anafi.

L’edizione di quest’anno di iCOMIX, si svolgerà a Milano nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre nel Centro Congressi Milanofiori di Assago. Ingresso 8€ e ridotto a 5€ presentandosi con un cosplay, che darà diritto anche un albo a fumetti gratuito.
romics-2013-logo