Manga News: Shima Kosaku contro la corruzione!



Il Giappone è la patria dei popolarissimi manga e proprio attraverso i fumetti sembra aver trovato la soluzione (quantomeno a livello pedagogico) per il crescente problema della corruzione dei funzionari nipponici (che, anche se pare curioso, da quelle parti è qualcosa di endemico quanto lo è da noi).

Nello specifico parliamo di Shima Kosaku, nome sia del fumetto che del suo protagonista che racconta la scalata sociale di un giovane impiegato che grazie alle più tipiche virtù del popolo giapponese in poco tempo riesce a conquistare una posizione di rilievo in una delle più importanti società del paese.

Tutto il manga (giunto al 30esimo anno di pubblicazione) si fa portatore di alcuni valori molto distanti dal bieco arrivismo e dalla sete di denaro; vengono posti in rilievo l’abnegazione sul lavoro, la trasparenza, i rapporti onesti tra colleghio ed anche il coraggio di farsi nemico qualche pezzo grosso pur di riuscire ad affermare le virtù morali, poste in risalto rispetto al facile guadagno.

Nel tempo si è creato un vero e proprio “modello-Shima” preso ad esempio e suggerito anche dal più autorevole quotidiano giapponese, il Japan Times.