Montalbano, Sono… Un Fumetto: Camilleri diventa un Comic!



Il Commissario Montalbano, il più famoso d’Italia (almeno nell’ultimo decennio), avrà una sua avventura a fumetti. Lo farà trasformandosi, in una qualche misura, e prendendo forma sulle pagine (nientemeno) di Topolino, in un riadattamento formale e figurativo che probabilmente porterà al commissario Topalbano (nome non ancora certo).

Ne ha dato conferma lo stesso creatore del personaggio, Andrea Camilleri, dicendo di essere stato contattato dalla Walt Disney che ha chiesto l’autorizzazione per creare una storia ispirata a Montalbano. E lui ha detto sì, dicendo che la cosa lo diverte molto. Come detto in precedenza, molto probabilmente, Topalbano sarà un alter-ego di Topolino (che di professione già fa il detective). Del resto non sarebbe la prima volta che la Walt Disney Italia fa tentativi del genere e molto spesso, questi speciali “cross-over” hanno generato veri e propri capolavori.

La storia, con ogni probabilità, sarà ambientata in Sicilia, dove Topalbano, assieme alla sua Minnie (o come si chiamerà) farà una gita, che si trasformerà in un’avventura ricca di mistero e che metterà a dura prova le sue capacità investigative. Di più non è dato sapere, fatto salvo che Catarella avrà le sembianze di quel pasticcione di Pippo.