Niki Batsprite: è arrivato il fumetto



Il 9 Luglio, alla fumetteria Emporio del Fumetto di Cattolica (Rimini), è stato presentato il nuovo fumetto Niki Batsprite. A presiedere l’evento c’è stata l’autrice Francesca Urbinati, che ha disegnato e regalato poster ai fans. Francesca Urbinati è un’autrice esordiente, che prima di diventare fumettista ha lavorato nei più svariati settori della comunicazione: dall’animazione 3D al web passando per packaging e videogame. Dall’11 Luglio, Niki Batsprite, è disponibile in tutte le fumetterie.

Il fumetto ci racconta la storia di un folletto pipistrello, Niki Batsprite, un po’ buono e un po’ cattivo che si diletta a trascorrere il suo tempo tra un volo acrobatico e una magagna. Vive a Munia, un fantastico mondo che ospita animali parlanti e personaggi di pura fantasia. Mentre Niki è assorto nelle sue faccende quotidiane conosce Moari, un saggio coniglietto dal quale dipenderà il destino di Munia. I due dovranno vivere insieme e loro malgrado, darsi da fare affinchè il loro amato mondo non sparica.

Il fumetto ha creato molte aspettative tra gli appassionati, non solo per la trama ma anche e soprattutto per le chances che concede a tutti i disegnatori. Da qualche mese, infatti, sono già aperte le collaborazioni con disegnatori anche esordienti per la realizzazione dei prossimi volumi di Niki Batsprite. Basta inviare 1 o 3 tavole a matita riguardanti il personaggio all’email del sito ed aspettare di essere chiamati. Francesca Urbinati ha ideato e costruito il fumetto tutto da sé, con la ferma convinzione che ormai i media sono uniti l’uno all’altro indissolubilmente, e perchè non creare un personaggio di fantasia che potesse shiftare dal videogioco al cartone animato, al fumetto? Proprio per questo l’autrice ha deciso di appoggiarsi esclusivamente alla StarShop per la distribuzione del prodotto.

Intanto il nostro eroe è già stato invitato a molte manifestazioni di genere. Gli autori saranno presenti agli eventi di Riminicomix il 22-23-24 Luglio, durante il quale saranno disponibili i pack in edizione limitata del volume 1, e a Uchronia Comics Convention il 19-20-21 Agosto a San Marino.