Oggi parte Romics 2012!



Ha avuto inizio oggi Romics, Festival del Fumetto, dell’Animazione e dei Games, presso i locali della Nuova Fiera di Roma; durerà fino al prossimo 30 settembre e per chi vorrà sarà possibile visitare un gran numero di padiglioni chiamati ad ospitare le novità del mondo dei fumetti ed assistere all’assegnazione del Romics d’Oro, quest’anno destinato a Massimiliano Frezzato ed Aoi Ohmori.

Tra le altre cose Romics ha deciso di omaggiare la fantascienza con molti incontri, conferenze e la celebrazione di Urania, storica rivista del settore; tra le altre iniziative interessanti anche l’incontro con Giacomo Bevilacqua, creatore della striscia cult A Panda Piace e la conferenza Supereroi nei Supermedia: Vendicatori, Esploratori e Hobbit che farà “il punto” su ciò che è avvenuto ed avverrà quando i grandi personaggi del fumetto finiscono alle prese con un’avventura cinematografica.

Conferenze, ma anche lezioni in piena regola, come quella “Il Manga”, che sarà tenuta da Midori Yamane o come quelle che spiegheranno come adattare la trama di un fumetto ad un film. Sicuramente singolare la mostra dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani, cantautore con una grandissima passione per il fumetto, “materia” in cui si applica sia come scrittore che illustratore. In ultimo segnaliamo i festeggiamenti per i 50 anni dell’Uomo Ragno ed il World Cosplay Summit.

Ricordiamo che a partire da questa edizione Romics sarà articolato su 2 appuntamenti annuali; il prossimo è in programma dal 4 al 7 aprile 2013.