Saint Seyia Anime: Episodi e Trama!



Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya – Hades nota anche come Saint Seiya: The Hades Chapter, è una trilogia di serie OAV avente come protagonisti i Cavalieri dello Zodiaco. Nel complesso sono stati realizzati 31 OAV e si tratta della trasposizione animata della saga di Hades, precedentemente pubblicata tra i numeri 19 e 28 del manga e “traslata” in anime dopo moltissimo tempo, quando ormai non c’era più nessuno disposto a scommettere sul “marchio” Cavalieri dello Zodiaco.

Ricordiamo che gli ultimi episodi furono prodotti nell’ormai lontano 1989 e soltanto 13 anni dopo, nel 2002, la Toei decise di rimettere mano all’opera incompiuta, sotto la spinta di alcuni disegnatori francesi capitanati da Olivier Gilbert e Jerome Alquiè, che presentarono un trailer sulla serie alla Fiera dell’Animazione di Lione che riuscirono ad ottenere che fosse prodotta una nuova serie, articolata in 31 OAV, usciti tra il novembre del 2002 e fine estate 2008.

La trasmissione sul circuito televisivo italiano avvenne con un certo ritardo, dal momento che il primo capitolo, Sanctuary, su 13 episodi, fu trasmesso su Italia 1 nel settembre del 2008. Terminate le “prime tv”, dall’anno scorso le puntate sono state replicate su Mediaset Extra. Per la verità il capitolo conclusivo, “Elisio” non è ancora mai stato trasmesso in Italia; Mediaset ha comprato i diritti, ma ci sono stati alcuni problemi di doppiaggio che ancora non son stati risolti. Gli ascolti degli episodi già trasmessi sono stati del tutto lusinghieri.