Tintin Fumetto Originale: vale oro, venduto a 1,3 mln euro!



L’opera a fumetti più cara del mondo è stata venduta sabato 2 giugno a Parigi, nel corso di un asta vinta da un “più che facoltoso” collezionista che ha voluto restare del tuttoanonimo.

Si tratta della copertina di Tintin in America, realizzata nel 1932 da Hergè e messa nuovamente in vendita dopo essere stata acquistata (sempre da un anonimo) nel 2008 per oltre 760mila dollari.

Un costo così esorbitante ha un motivo più che fondato; il disegno in questione, infatti, è uno dei soli 5 esemplari di copertine degli album realizzati dallo stesso Hergè, il creatore del personaggio, in inchiostro di china ed acquarello. Per praticamente tutte le edizioni successive le colorazioni vennero effettuate separatamente, utilizzando dei procedimenti industriali.

Nel corso della stessa asta, la casa specializzata in vendite Arcturial ha proposto agli avventori anche altri 300 lotti legati all’universo di Tintin, fra cui 80 album autografati da “Tintin e Milù”, vale a dire Hergé e la prima moglie Germaine Kieckens.