Kenshiro, dal fumetto al Dvd. Nuova collana in edicola con La Gazzetta Dello Sport

Ricordo ancora quando, 20-25 anni or sono, acquistai in edicola il primo numero della ristampa italiana del fumetto di Kenshiro, firmato Tetsuo Hara e Buronson. Costava 5.000 lire, si leggeva da destra verso sinistra (in pieno stile manga), e in copertina c’era Ken che gonfiava il petto e mandava in frantumi la maglietta.

Era il primo numero di una collezione completa, che usciva in edicola con cadenza mensile, e sui dorsetti, di colore blu, disegnava tutte le più importanti costellazioni delle scuole di arti marziali del fumetto. La mia emozione era tanta, non perché, figuratevi!, andavo a scoprire uno dei “mostri sacri” dei manga anni ’80, ma perché quel cartone animato che avevo visto in tv per tanti anni, adesso lo possedevo nella sua forma originale. A fumetti.

Nondimeno, la voglia di rivivere tutta la storia di Kenshiro, era enorme, così come era enorme la differenza tra il fumetto e il cartone animato. Il primo infatti era molto più cruento del secondo e offriva una introspezione importante sulla psicologia dei personaggi. Nel fumetto, Ken è un uomo che alza la voce, irruento, fortissimo, mentre nel cartone animato comunica più l’idea di un profeta solitario che tramanda qualcosa di importante nei suoi combattimenti. Ancora oggi possiedo la collezione completa, non ho mai prestato un numero ai miei amici, manco a pagamento, per paura che poi andasse perduto. A questa collezione, vorrei aggiungerne un’altra: la collana di Dvd, in uscita in queste settimane in edicola, con La Gazzetta Dello Sport. Il primo Dvd sarà in vendita il 29 Agosto e costerà +1.99 euro rispetto al costo del giornale. Ho già letto che ci saranno un booklet e una grossa confezione per raccogliere la collana di Dvd, che dovrebbe ben figurare nella mia libreria. Vi lascio il link al sito ufficiale così potete conoscere meglio gli episodi dei Dvd e le uscite in edicola. Rinnovo, infine, l’invito a fare vostra la collezione, visto che di Kenshiro, in tv, almeno per il momento, non ce n’é traccia!

 

Cattura

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica